Liberarsi del doppio mento con Belkyra

Liberarsi del doppio mento con Belkyra

La liposuzione ed il lifting cervico-facciale sono stati e restano i due punti di riferimento chirurgici su cui basare le proposte di trattamento per eliminare il grasso pendente dal mento al collo e per rendere tonica e nuovamente attraente quell’area critica, fragile e difficilmente camuffabile.
Finalmente è possibile aggiungere un’opzione di scelta non chirurgica, approvata nel 2015 dall’FDA negli Stati Uniti (Kybella) e nel 2017 in Europa ed In Italia (Belkyra).
Il Belkyra è un farmaco (acido desossicolico, una sostanza prodotta normalmente dal nostro organismo per emulsionare i grassi) che viene somministrato tramite infiltrazione sottocutanea per eliminare in modo permanente la pienezza associata alla presenza di grasso sottomentoniero.
In altre parole, è possibile eliminare il doppio mento con semplici iniezioni sottocutanee, senza anestesia e senza necessità di ricovero o degenza.

Posso sottopormi al trattamento?

Il doppio mento è spesso legato all’aumento di peso, all’invecchiamento, a modifiche ormonali o a predisposizione genetica.
Le infiltrazioni con acido desossicolico sono indicate nei casi in cui il grasso sembra resistere (o esistere) indipendentemente da modifiche del peso corporeo, per i gradi lieve e moderato di accumulo mentre andrebbe evitato se l’inestetismo è causato da un rilassamento cutaneo o muscolare. In questi casi il vostro chirurgo saprà consigliarvi trattamenti ambulatoriali o chirurgici alternativi validi.

Come viene eseguito il trattamento?

Normalmente si effettua una prima visita con il chirurgo per valutare correttamente l’inestetismo da trattare, escludere eventuali controindicazioni e stabilire il programma adatto e specifico per il paziente.
Il trattamento viene effettuato in anestesia locale mediante infiltrazione diretta del farmaco e richiede circa 20 minuti per l’esecuzione.
Subito dopo si può far ritorno a casa o alle proprie attività quotidiane, tenendo presente che possono comparire nelle prime ore dopo il trattamento rossore, gonfiore, ecchimosi, irregolarità superficiali, prurito, formicolio, fastidio.

Dopo quanto tempo vedrò i risultati?

Normalmente sono previsti da 2 a 6 trattamenti, con almeno 4 settimane di intervallo tra una seduta e la successiva, in base alla consistenza del grasso da eliminare.
Dall’ultima seduta programmata dovranno trascorrere due-tre mesi per arrivare al risultato definitivo.

 

Quanto costa eliminare il doppio mento?

Il costo è variabile in rapporto al numero di sessioni previste e, quindi, in base alla quantità di grasso da eliminare. Si va da un minimo di 1000 fino ad un massimo di 3000 euro.

Conviene sottoporsi al trattamento con acido desossicolico o all’intervento chirurgico?

Le due soluzioni non sono alternative ma complementari: piccoli accumuli di grasso, ben localizzati sotto il mento, con tessuti sufficientemente tonici beneficeranno sicuramente del trattamento con acido desossicolico; in presenza di grasso diffuso e abbondante, tessuti rilassati, bande muscolari evidenti è conveniente optare per un lifting cervicale eventualmente associato a liposuzione.
La scelta non andrebbe fatta sulla base della convenienza economica o dei tempi di recupero per la convalescenza: i candidati per il lifting non sono adatti per le infiltrazioni con acido desossicolico e viceversa.