Rimedi per la cellulite

Rimedi per la cellulite

La posizione dell’ American Society for Aesthetic Plastic Surgery

L’ American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPSSito Web) ha pubblicizzato con un comunicato stampa la propria posizione a proposito dei numerosi rimedi per la cellulite, dandone contemporaneamente una valutazione di efficacia scientificamente basata.
Nel comunicato, il dott. Peter Fodor, presidente dell’ ASAPS, introduce l’ argomento spiegando che la cellulite “viene causata da connessioni di tessuto fibroso che vanno dai muscoli alla pelle” e che “quando il grasso che si trova tra le fibre viene compresso, si causa l’ irregolarità della cute“. La cellulite, quindi, sarebbe principalmente un fenomeno meccanico, ed i trattamenti proposti dovrebbero tenerne conto.
L’ ASAPS cita in dettaglio i seguenti trattamenti, con la relativa valutazione di efficacia:

Liposuzione

La liposuzione non è efficace per eliminare la cellulite. Alcuni chirurghi, tuttavia, hanno pubblicato risultati con una tecnica di lisi (“Cellulite lysing“), che consiste nell’ utilizzare cannule simili a quelle impiegate per la liposuzione assieme a strumenti dotati di punta tagliente, in grado di recidere le connessioni fibrose che causano le irregolarità cutanee.

Lipofilling

Gli innesti di grasso autologo (prelevato, cioè, dal paziente stesso) possono essere efficaci per riempire le depressioni cutanee più profonde. Il risultato ottenuto, comunque, è spesso di durata limitata.

Lower body lift

Definito anche “Cellulite lift“, questo intervento piuttosto invasivo richiede un’ incisione addominale e dorsale circolare seguita dall’ asportazione di un’ ampia porzione di cute, e consente di sollevare e distendere la pelle di fianchi, cosce e glutei. Si tratta di una procedura che richiede tempi di recupero lunghi ed un’ accurata selezione dei pazienti. Nella maggior parte dei casi gli esiti cicatriziali, il costo ed i rischi non ne giustificano l’ utilizzo come semplice rimedio per la cellulite.

Endermologie

L’ endermologie consiste in un massaggio meccanico della cute, e può produrre miglioramenti temporanei nell’ aspetto della cellulite. Uno studio pubblicato nel 2001 su Aesthetic Surgery Journal, rivista ufficiale dell’ ASAPS, ha tuttavia descritto la tecnica come inefficace per quanto riguarda i risultati a lungo termine.

Mesoterapia

La mesoterapia consiste nell’ iniezione sottocutanea di farmaci e/o prodotti omeopatici, con lo scopo di migliorare il circolo venoso e linfatico locale. Al momento non esistono articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali che dimostrino l’ efficacia di questo tipo di trattamento della cellulite.

Integratori alimentari

Non esistono dati scientifici che dimostrino l’ efficacia dei vari integratori alimentari proposti per l’ eliminazione delle cosiddette “cause interne della cellulite” (problemi di circolazione, ritenzione idrica, metabolismo rallentato, ecc.).

Creme e lozioni

Le creme per la cellulite possono contenere diversi ingredienti, tra cui: caffeina, aminofillina, retinolo, antiossidanti (DMAE). La loro azione si esercita mediante idratazione e rigonfiamento temporaneo della cute, ma non esistono dati scientifici che ne dimostrino l’ efficacia a lungo termine.

Le conclusioni

Secondo l’ ASAPS, “sebbene alcuni trattamenti possano fornire dei miglioramenti temporanei, non esiste al momento un trattamento definitivo di cui sia dimostrata l’ efficacia per la cura della cellulite“.