Come Dimagrire: La Dieta Chetogenica

Come funziona la dieta

Il metodo va seguito esclusivamente sotto controllo medico, e si basa sulla riduzione dell’ apporto di carboidrati e sull’ eliminazione delle scorte di glicogeno corporeo, per promuovere l’ utilizzo delle riserve di grasso corporeo inducendo uno stato metabolico di chetosi. Durante la dieta i livelli ematici di insulina vengono naturalmente ridotti, mentre viene aumentata la produzione di glucagone, promuovendo l’ utilizzo dei depositi di grasso corporeo per le esigenze metaboliche. Per maggiori informazioni puoi leggere la descrizione completa del nostro programma di perdita di peso, passo per passo, oppure approfondire l’ argomento delle diete chetogeniche e scoprire perchè funzionano.

Gli alimenti

La dieta si basa sull’ utilizzo di alimenti pronti specifici, che oltre a fornire un’ alimentazione corretta e bilanciata consentono una vasta scelta di carne, pesce, pollame ed un’ ampia selezione di ortaggi.

Controllo medico

L’ intera dieta viene svolta con l’ assistenza ed il controllo di un medico. La durata della dieta è variabile, e dipende essenzialmente dal peso totale che si desidera perdere.

Vantaggi

La dieta consente una perdita di peso rapida, controllando la sensazione di fame e senza perdita di massa muscolare. La praticità degli alimenti pronti consente di adattare la dieta alle proprie necessità sociali e di lavoro, mantenendo una varietà di cibi in grado di soddisfare tutti i gusti e le specifiche preferenze di ognuno (la dieta si adatta bene anche ad una alimentazione vegetariana). Per la sua capacità di controllare i livelli di insulina, la dieta è inoltre ben indicata per i pazienti diabetici di tipo II.

Quanto peso si perde?

In media la perdita di peso ottenibile osservando strettamente il regime dietetico è compresa tra 1.3 e 1.8 Kg. per settimana nelle donne e 1.8 e 3 Kg. per settimana negli uomini. Prima di cominciare puoi valutare il tuo livello di sovrappeso utilizzando il nostro calcolatore di Indice di Massa Corporea.