Dieta Chetogenica: Perchè Funziona

La dieta chetogenica prevede molte varianti, tutte hanno la comune caratteristica di eliminare o ridurre drasticamente l’ apporto alimentare di carboidrati per costringere il corpo ad usare i grassi come fonte di energia.

Modifiche metaboliche causate dalla dieta chetogenica

Il nostro organismo può utilizzare diverse fonti di energia. Tra queste, con un regime di alimentazione di tipo occidentale, i carboidrati rappresentano la quota maggioritaria, se non esclusiva. I grassi e le proteine possono essere utilizzati come fonte di energia, ma solo quando le scorte di glucosio (derivato dai carboidrati) si sono esaurite. Quando utilizza i grassi come fonte di energia, il corpo sfrutta un processo metabolico che produce corpi chetonici, i quali a loro volta sono utilizzati da muscoli e cervello in sostituzione del glucosio. Perchè si possa raggiungere lo stato di chetosi, in cui si utilizzano principalmente grassi per produrre energia, è necessario eliminare i carboidrati dalla propria dieta per almeno 2-3 giorni, durante i quali si consumeranno le scorte di glicogeno.

Effetti della chetosi metabolica

Quando si utilizzano principalmente grassi per la produzione di energia, come nella dieta chetogenica, la perdita di peso è particolarmente rapida, ed il senso di fame scompare perchè i corpi chetonici prodotti sono anche dei potenti soppressori dell’ appetito. Durante i primissimi giorni di dieta è comune perdere diversi chili, anche se una significativa parte di quel peso è rappresentata da liquidi che vengono persi assieme all’ eliminazione delle scorte di glicogeno. Una volta stabilizzato lo stato di chetosi, è comunque comune perdere fino a due chili di peso per settimana per le donne e tre per gli uomini. Il passaggio da uno stato metabolico ‘normale’, basato sull’ utilizzo di carboidrati e glucosio, a quello chetogenico non è sempre facile, e nei primi tre o quattro giorni di dieta è comune sperimentare nausea, debolezza e mal di testa. Questi sintomi scompaiono rapidamente e vengono sostituiti da una sensazione di rinnovata energia, e tuttavia rappresentano la principale causa di fallimento quando si prova a perdere peso con una dieta chetogenica.

Varianti della dieta chetogenica

Indipendentemente dal tipo di alimentazione seguito, se si riduce l’ apporto di carboidrati al di sotto di 50 g al giorno è normalmente possibile raggiungere uno stato di chetosi. Le diverse diete chetogeniche variano in base all’ apporto di grassi e proteine che prevedono, ed è possibile classificarle in diete iperproteiche o diete che prevedono un apporto normale di proteine accompagnato da una quota molto alta di grassi. Sia le diete iperproteiche che quelle ad alto apporto di grassi sono molto discusse per i possibili effetti a lungo termine di questi tipi non equilibrati di alimentazione. Le varianti più moderne delle diete chetogeniche prevedono, oltre alla riduzione dei carboidrati, un apporto bilanciato di proteine (senza eccessi) e uno stretto controllo dei grassi consumati. Per ottenere delle proporzioni così controllate tra proteine, grassi e carboidrati è generalmente necessario utilizzare alimenti preparati specificamente in laboratorio, controllando pienamente gli alimenti consumati, per massimizzare la perdita di peso senza peraltro perdere massa muscolare.

Per chi è indicata la dieta chetogenica

La dieta chetogenica, è indicata per chi voglia seguire un programma di perdita di peso rapida, con la costante assistenza di un medico. Specificamente progettata per la perdita di massa grassa senza riduzione di massa magra (muscoli), la dieta si adatta perfettamente a chi desideri aumentare la definizione muscolare o a chi voglia perdere notevoli quantitativi di peso in un tempo limitato. In virtù della riduzione specifica di massa grassa, inoltre, la dieta chetogenica può offrire buoni risultati nel controllo e miglioramento della cellulite. Effetti positivi, infine, si notano con l’ abbassamento della pressione sanguigna ed il controllo del diabete di tipo II (non insulino dipendente).

Per chi non è indicata la dieta chetogenica

La dieta chetogenica non è una dieta ‘fai da te’, e comporta l’ utilizzo di alimenti specificamente preparati. La riduzione dei cibi consentiti è notevole, ed è richiesta forza di volontà nell’ accettazione delle limitazioni previste, indispensabili per l’ ottenimento della perdita di peso estremamente rapida che la dieta consente.

Quanto costa?

Leggi di più sul costo della dieta chetogenica con Xthetic.