Ricostruzione dell’ Imene

Scopo dell' imenoplastica

L’ imenoplastica è l’ intervento per la ricostruzione dell’ imene, ovvero della membrana all’ ingresso della vagina che viene normalmente lacerata con l’ attività sessuale (ma anche, occasionalmente, in circostanze diverse, come per esempio con l’ uso di tamponi vaginali interni). Lo scopo dell’ intervento è quello di ricostruire la verginità anatomica che, in diverse culture, costituisce un prerequisito fondamentale per il matrimonio.

Tecnica

L’ imene può essere ricostruita risuturando i lembi lacerati o, in assenza di questi, allestendo lembi dalla mucosa vaginale o utilizzando materiali alloplastici riassorbibili. L’ intervento richiede circa 30 minuti e può essere effettuato sia in anestesia locale che generale, in day surgey senza ricovero notturno

Periodo di Guarigione

La ripresa delle normali attività richiede non più di 24 ore, ed il modesto dolore conseguente all’ intervento può essere facilmente controllato con i normali antidolorifici. Non è presente alcuna medicazione, ma è consigliabile usare un assorbente esterno per la prima giornata postoperatoria.
Lo scopo dell’ imenoplastica è quello di ricostruire la verginità in vista del matrimonio, e l’ intervento andrebbe effettuato il più vicino possibile alla data stabilita per le nozze.

Costo dell' imenoplastica

Il costo dell’ imenoplastica con Xthetic parte da €5.000. Gli interventi di chirurgia estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il chirurgo.