Rughe degli occhi: Trattamento con tossina botulinica

Scopo del trattamento

Le ‘zampe di gallina’ ossia le rughe che compaiono ai lati degli occhi, si formano inizialmente per effetto dei muscoli mimici (si evidenziano quando si stringono gli occhi o quando si sorride) e, con il passare del tempo, si stabilizzano a causa del progressivo assottigliamento della cute.
Il trattamento corretto prevede l’impiego di un prodotto in grado di impedire il movimento che è la causa prima della loro formazione evitando così la loro comparsa (tossina botulinica).
Se le rughe sono già evidenti e profonde, si può intervenire sinergicamente con trattamenti miorillassanti e trattamenti riempitivi per ottenere il miglior risultato.

 

Tecnica

Il trattamento miorilassante si effettua mediante infiltrazione diretta di piccole quantità di tossina botulinica in corrispondenza di punti particolari individuati ai lati degli occhi. Generalmente non è necessario applicare anestetici trattandosi di una procedura molto veloce e praticamente indolore.
Per completare la correzione si può procedere successivamente con l’infiltrazione dei solchi più profondi con un filler specifico (contenente anestetico) mediante ago sottile o tramite microcannule.

Ripresa delle attività

Le zone interessate dalle ‘zampe di gallina’ sono delicate e possono presentare arrossamenti, gonfiore o, più raramente, lividi dopo le infiltrazioni.
In ogni caso dopo l’esecuzione dei trattamenti le normali attività possono essere riprese immediatamente, mentre per il trucco è consigliabile attendere 24 ore.

Costo

Il costo medio per la correzione delle ‘zampe di gallina’ mediante miorilassanti è di €250, mentre il trattamento con filler  costa €350. Gli interventi di chirurgia e medicina estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il medico.