Trattamento dell’ iperidrosi (sudorazione eccessiva)

Scopo del trattamento

L’ iperidrosi può essere trattata con successo mediante infiltrazione di tossina botulinica nelle aree corporee che tendono a sudare eccessivamente provocando il blocco delle terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare. La riduzione della sudorazione ottenibile può raggiungere l’ 80-90%.

Tecnica

La tossina botulinica (Botox, Vistabex, Azzalure) viene infiltrata localmente nelle aree da trattare, attraverso una serie di piccole punture. Le aree più comunemente trattate per ridurre la sudorazione sono le ascelle, la zona palmare delle mani e l’ area plantare dei piedi. Il trattamento viene effettuato in ambulatori, richiede circa trenta minuti e non è particolarmente doloroso. L’ effetto della tossina botulinica non è immediato e diviene visibile in 6-8 giorni. Successivamente al trattamento è possibile notare un modesto rossore nelle aree trattate, che scompare in poche ore.

Ripresa delle attività

Le normali attività possono essere riprese subito dopo il trattamento. Durante le prime ore successive al trattamento è consigliabile non massaggiare le aree trattate per evitare lo spostamento della tossina botulinica in aree diverse da quelle infiltrate.

Costo

Il costo medio per il trattamento dell’ iperidrosi ascellare è di  €600. Gli interventi di chirurgia e medicina estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il medico.