Trattamento del vaginismo con tossina botulinica

Scopo del trattamento

Il vaginismo è una condizione determinata dalla contrazione inopportuna e serrata dei muscoli del pavimento pelvico femminile che comporta l’impossibilità di avere rapporti sessuali per via vaginale. L’impiego di neuromodulatori miorilassanti può essere associato alla psicoterapia per consentire di superare il blocco muscolare e recuperare fiducia nel partner.

Tecnica

I muscoli coinvolti nella reazione di blocco che determina il vaginismo, vengono infiltrati con prodotti miorilassanti, così da ottenerne il rilasciamento. La procedura può richiedere sedazione e, in tal caso, viene effettuata in sala operatoria con l’assistenza di un anestesista. In casi selezionati può essere effettuata invece come trattamento ambulatoriale in anestesia locale.

Ripresa delle attività

Dopo il trattamento si possono riprendere immediatamente le normali attività quotidiane. La comparsa dell’effetto è variabile ma generalmente entro dieci giorni i risultati sono apprezzabili.

Costo

Il costo medio per trattamento del vaginismo con tossina botulinica, effettuato in ambulatorio, è di €1.500. Gli interventi di chirurgia e medicina estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il medico.