Protesi mammarie: grammi o centimetri cubici?

Protesi mammarie: grammi o centimetri cubici?

Le protesi mammarie comunemente in uso possono utilizzare due diverse unità di misura per l’ indicazione delle dimensioni. La maggior parte delle case produttrici di protesi in silicone per l’ ingrandimento del seno utilizza una denominazione in centimetri cubici, mentre al momento la sola Allergan ha scelto di misurare le dimensioni delle protesi mammarie in grammi.

Differenza tra grammi e centimetri cubici

Nel caso delle protesi mammarie in soluzione salina, grammi e centimetri cubici sono da considerarsi perfettamente equivalenti (un cc di acqua pesa infatti un grammo), ma questo criterio non è più completamente valido nel caso del gel di silicone, la cui densità è generalmente maggiore di quella dell’ acqua. In pratica, un centimetro cubo di gel di silicone pesa normalmente più di un grammo, e di conseguenza un grammo di silicone è equivalente ad un po’ meno di un centimetro cubo.

Equivalenza tra protesi mammarie misurate in grammi e centimetri cubici

Non esiste una equivalenza diretta ed univoca tra protesi misurate in grammi e centimetri cubici, principalmente perchè la densità del gel di silicone impiegato nelle protesi mammarie varia di molto, e spesso anche lo stesso modello di protesi viene offerto con una scelta di diversi gel di silicone a diversa densità (caso limite potrebbe essere quello delle protesi Natrelle 510, che includono due diverse densità di gel nella stessa protesi). Dovendo utilizzare un parametro orientativo, è possibile ritenere che un centimetro cubo di silicone pesi circa 1.06 grammi. Di conseguenza una protesi mammaria in silicone da 300 cc. di volume è all’ incirca equivalente per dimensione ad un’ altra protesi mammaria in silicone del peso di 318 grammi.

Misure delle protesi e misure del reggiseno

La domanda in assoluto più frequente quando si discute l’ ingrandimento del seno con il chirurgo plastico è a quale misura di reggiseno corrisponda una certa protesi. Indipendentemente dall’ unità di misura utilizzata per definire la grandezza di una protesi mammaria, non è possibile stabilire alcuna equivalenza diretta tra volume o peso delle protesi e coppa di reggiseno ottenibile. Molti chirurghi plastici tendono a dire, in maniera molto generica, che una coppa di reggiseno in più richiede circa 150 cc. di volume. Si tratta di un’ approssimazione che forse poteva essere considerata valida molti anni fa, quando le protesi non erano disponibili nell’ attuale gamma di forme e proiezioni, e soprattutto che non può essere considerata adeguata per misure di reggiseno particolarmente grandi. La misura del reggiseno dipende principalmente dalla proiezione dei capezzoli, per cui protesi ad alto profilo tendono, a parità di dimensioni, a generare misure di reggiseno più grandi. Un chirurgo estetico esperto dovrebbe essere in grado di darvi un’ idea approssimativa della misura di reggiseno che otterrete dopo la mastoplastica additiva, ma questa indicazione non andrebbe mai presa alla lettera.