Le protesi mammarie in silicone per l’ ingrandimento del seno

Le protesi mammarie in silicone per l’ ingrandimento del seno

Le protesi in silicone per l’ ingrandimento del seno attualmente in commercio differiscono tra loro sotto diversi aspetti, alcuni dei quali particolarmente importanti ai fini del risultato finale di una mastoplastica additiva. Quando si comincia a pensare ad un seno più grande è importante considerare, oltre ovviamente alla misura di reggiseno che si intende raggiungere, anche altri aspetti, tra cui la marca delle protesi che saranno impiegate, la garanzia sulle protesi mammarie eventualmente fornita dal produttore, la forma delle protesi più idonea al risultato che si intende ottenere.
Una visita con un chirurgo estetico esperto dovrebbe sempre includere chiarimenti sulla qualità ed affidabilità dei vari tipi di protesi mammarie, le variazioni di costo tra protesi mammarie ‘economiche’ e protesi mammarie di alta qualità, forma e profilo delle protesi consigliabili se si desidera ottenere il risultato più naturale possibile o, all’ altro estremo, la misura di seno più grande possibile.
L’ elenco in basso riporta i tipi di protesi mammarie più comunemente utilizzate in Italia, con il link ad una pagina di informazioni più dettagliate, tra cui la gamma di misure disponibili, i vantaggi e gli svantaggi specifici di ogni modello:

Protesi mammarie Allergan BRST ™
Protesi mammarie Allergan Natrelle Inspira ™
Protesi mammarie Allergan Natrelle 410 ™ (Vecchia denominazione: McGhan Style 410)
Protesi mammarie Allergan Natrelle 510 ™ (Vecchia denominazione: McGhan Style 510)
Protesi mammarie Mentor Siltex ™
Protesi mammarie Mentor Contour Profile ™
Protesi mammarie Eurosilicone ™

Protesi approvate dalla FDA oppure no?

Alcuni modelli di protesi mammarie in silicone sono stati approvati dalla FDA per l’ uso negli Stati Uniti, a seguito di studi clinici controllati, mentre in Europa l’ unico requisito richiesto per l’ utilizzo di protesi mammarie in silicone è al momento la presenza del marchio CE, che è principalmente una garanzia del rispetto di standard costruttivi. In conseguenza di questo, si è creato un ‘doppio’ mercato, in cui le protesi mammarie approvate dalla FDA vengono percepite (probabilmente a ragione) come meglio testate e più sicure, e vengono vendute anche in Europa a prezzi superiori rispetto alle altre protesi mammarie in silicone.
Le protesi approvate dalla FDA al momento disponibili sono le Allergan Natrelle™ Inspira™ e le Mentor Siltex (commercializzate negli USA con il nome di MemoryGel). Un vantaggio aggiuntivo delle protesi mammarie approvate dalla FDA è che queste vengono vendute in Italia con una garanzia particolarmente ampia, che include la sostituzione gratuita delle protesi in caso di rottura ed anche un rimborso per le spese sostenute per un eventuale intervento di sostituzione delle protesi rotte durante i primi dieci anni.

Protesi rotonde oppure anatomiche?

Non esiste una risposta univoca per questa domanda, e la scelta di ingrandire il seno con protesi rotonde oppure anatomiche andrebbe effettuata principalmente sulla base del risultato che si intende ottenere. Le protesi anatomiche consentono generalmente un risultato più naturale (le protesi sono meno visibili o palpabili), ma a spese del volume finale (la misura del seno sarà più piccola rispetta a quella ottenibile con protesi rotonde). Se desiderate un seno particolarmente pieno in alto, ovviamente, le protesi anatomiche sono sconsigliate.
In basso viene riportato l’ elenco delle protesi disponibili, diviso per tipo:

Protesi mammarie anatomiche

Allergan Natrelle™ 410
Allergan Natrelle™ 510
Mentor Contour Profile
Eurosilicone Cristalline Aptex e Vertex

Protesi mammarie rotonde approvate dalla FDA

Allergan Natrelle Inspira ™
Mentor Siltex ™ (MemoryGel negli USA)

Protesi mammarie rotonde non approvate dalla FDA

Eurosilicone ™