Ingrandire gli zigomi con filler a base di acido ialuronico

Ingrandire gli zigomi con filler a base di acido ialuronico

Restylane SubQL’ ingrandimento degli zigomi è un trattamento molto richiesto sia per il semplice miglioramento dei contorni del viso in soggetti giovani, sia come parte di più complessi interventi di ringiovanimento del volto in aggiunta ai lifting tradizionali. Le tradizionali tecniche chirurgiche, che includono l’ utilizzo di protesi zigomatiche in silicone, non hanno mai ottenuto grossa diffusione a causa dei notevoli problemi correlati (infezione, visibilità della protesi zigomatica, spostamento, incapacità di adeguarsi ai cambiamenti del viso nel corso degli anni), ed al momento il principale trattamento chirurgico per il rimodellamento dei contorni del viso è la lipostruttura (infiltrazione di grasso prelevato da altre aree corporee). Una nuova generazione di filler cutanei si sta tuttavia dimostrando particolarmente efficace per la correzione del profilo in aree specifiche del volto, come gli zigomi, consentendo di ottenere risultati particolarmente brillanti per naturalezza evitando completamente l’ intervento chirurgico.

I filler per ingrandire gli zigomi

I filler a base di acido ialuronico per l’ ingrandimento degli zigomi hanno in comune un’ alta densità, consentendo un significativo aumento di volume dell’ area zigomatica pur mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza dell’ acido ialuronico stesso, al momento il filler cutaneo più utilizzato al mondo con oltre tre milioni di trattamenti eseguiti. Tra i prodotti specifici per l’ ingrandimento degli zigomi vanno segnati il Restylane SubQ, lo Juvederm Voluma ed il Teosyal Ultimate o il Teosyal Ultra Deep.

Come si ingrandiscono gli zigomi con l’ acido ialuronico

L’ infiltrazione di acido ialuronico per l’ ingrandimento degli zigomi viene effettuata come trattamento ambulatoriale, dura circa 30 minuti e richiede soltanto l’ utilizzo di anestetico locale. La procedura non è particolarmente dolorosa, ed è possibile assumere i normali antidolorifici (ibuprofene, paracetamolo) nelle ore successive al trattamento per ridurre il discomfort. L’ area trattata si presenta leggermente gonfia per le prime 24-48 ore, ed è normale notare un modesto arrossamento cutaneo. Sebbene il cambiamento sia immediatamente visibile, è necessario attendere la scomparsa del gonfiore per una valutazione del risultato finale.

Le possibili complicanze

L’ acido ialuronico ha dimostrato una straordinaria sicurezza in molti anni di trattamenti eseguiti in tutto il mondo. Oltre al normale gonfiore e rossore, è possibile che in alcuni soggetti si formino dei lividi visibili nelle aree trattate, che impiegheranno qualche giorno a sparire e potrebbero richiedere di essere nascosti con make up adeguato. I prodotti migliori per l’ ingrandimento degli zigomi sono a base di acido ialuronico di derivazione non animale (prodotto per sintesi), e non sono descritte reazioni allergiche; reazioni infiammatorie localizzate sono riportate in circa un paziente su duemila, e possono richiedere trattamento con farmaci antinfiammatori.

I vantaggi

I principali vantaggi dell’ ingrandimento degli zigomi con acido ialuronico sono la semplicità del trattamento, i rischi ridotti, il costo contenuto e soprattutto la modulabilità dell’ effetto che, a differenza di quanto ottenibile con le protesi zigomatiche, può essere finemente graduato sulla base della singole aspettative, per raggiungere un risultato estremamente naturale.

I limiti

I trattamenti con acido ialuronico non sono permanenti, e di conseguenza vanno ripetuti nel tempo per mantenere il risultato. La durata di un trattamento con acido ialuronico varia da paziente a paziente, ed è normalmente di 10-12 mesi. Va notato che l’ utilizzo di un filler riassorbile è da molti considerato più un vantaggio che un limite, sia per la totale reversibilità degli effetti (basta non ripetere il trattamento per tornare alla condizione iniziale), sia perchè questa proprietà consente di adattare il trattamento ai cambiamenti del viso nel corso degli anni, mantenendo sempre il risultato ideale.