Mastoplastica additiva: Drenaggi, reggiseno ed altre tecniche del passato

Mastoplastica additiva: Drenaggi, reggiseno ed altre tecniche del passato

Trovare un chirurgo per una mastoplastica additiva non è affatto difficile, ma come essere sicure della scelta? Come fare a capire se il chirurgo ha effettivamente esperienza specifica, si è aggiornato ed è al passo con le ultime innovazioni tecniche? In realtà, è tutto piuttosto semplice, basta fare alcune domande al momento della visita.

Dopo l’ intervento dovrò avere dei drenaggi?

A nessuno piace avere dei tubi che escono dal corpo, e da molti anni esistono tecniche per l’ ingrandimento del seno che eliminano completamente la necessità dei drenaggi. Se il chirurgo esegue una dissezione accorta e con gli strumenti adeguati, il rischio di sanguinamento della mastoplastica additiva si riduce quasi a zero. Chiedi al tuo chirurgo se dopo l’ intervento dovrai avere dei drenaggi, e, se la risposta è positiva, forse è il caso di cercare un medico più aggiornato.

Che medicazione avrò?

Le tecniche più moderne per l’ ingrandimento del seno non prevedono alcuna medicazione o bendaggio, ad eccezione di un piccolo cerotto sulla ferita chirurgica. In passato la regola dopo una mastoplastica additiva era svegliarsi avvolte in cerotti o bende elastiche, ed ancora oggi molti chirurghi continuano ad usare questa pratica semplicemente perchè si tratta della tecnica che hanno imparato durante il loro training. Chiedi sempre, prima di scegliere il tuo chirurgo, se dovrai indossare una fasciatura e per quanti giorni: non esiste alcuna ragione tecnica per cui tu debba farlo.

Reggiseni sportivi e fasce elastiche compressive

Esiste una sorprendente varietà di dispositivi elastici, medici e non, che vengono ancora oggi consigliati nel periodo postoperatorio. Il caso più frequente è la raccomandazione di indossare un reggiseno per attività sportive 24 ore al giorno per un periodo di 4-6 settimane, ma in alcuni casi vengono applicate anche fasce elastiche che schiacciano il seno verso il basso, in particolare dopo una mastoplastica additiva sottomuscolare. Non esiste evidenza scientifica che questi dispositivi svolgano alcuna funzione utile, mentre invece sono disponibili diversi studi che dimostrano come non ci sia alcuna necessità di indossarli. Un chirurgo esperto ed al passo con i tempi ti lascerà libera di decidere se indossare o meno un reggiseno, fin dalle prime ore dopo l’ ingrandimento del seno.

Quanto durerà l’ intervento?

Un chirurgo esperto effettua una mastoplastica additiva in un tempo compreso tra i 40 minuti ed un’ ora. Tieni presente che la durata dell’ anestesia necessaria per l’ intervento influenza i tempi di recupero. Se il tempo che ti viene indicato è superiore ad un’ ora è certamente il caso di riflettere sulla scelta.

Cosa posso fare subito dopo l’ intervento?

La risposta più frequente a questa domanda prevede una serie di divieti che includono la doccia, lavarsi i capelli, guidare e, più raramente, anche attività banali come uscire di sera per andare ad una festa. Se il tuo chirurgo usa una tecnica moderna, le sole cose da evitare sono le attività sportive e gli sforzi come sollevare pesi, in genere per due settimane.

Quando tornerò alle mie normali attività?

Il tempo di recupero varia da paziente a paziente, ma assai raramente dovrebbe essere superiore ad una settimana. Nella maggior parte dei casi dopo una mastoplastica eseguita con tecniche moderne da un chirurgo esperto è possibile riprendere le normali attività entro 48-72 ore.

Mastoplastica additiva con i chirurghi di Xthetic®

I nostri chirurghi utilizzano esclusivamente le tecniche e gli strumenti più moderni, per consentirti il miglior risultati con i minori rischi ed il minimo dolore. La differenza tra le tecniche avanzate utilizzate dai nostri chirurghi e le tecniche più vecchie ed obsolete è ben evidente nella tabella in basso:

XTHETIC®

TECNICHE OBSOLETE

Nessun drenaggio utilizzato dopo l’ intervento. Tubi di drenaggio per 24 ore o anche più giorni.
Nessuna fasciatura. Medicazione (cerotto) soltanto sulla ferita chirurgica. Fasciatura con Tensoplast (fascia adesiva) o con bende elastiche per diversi giorni o anche una settimana.
Nessun reggiseno da indossare obbligatoriamente, nessun dispositivo compressivo. Reggiseno per attività sportive da indossare continuamente per 4-6 settimane. In alcuni casi fasce elastiche compressive per schiacciare il seno verso il basso.
Durata dell’ intervento pari o inferiore a 45 minuti. Durata dell’ intervento superiore ad un’ ora.
Ripresa immediata di tutte le normali attività. Possibilità di fare una doccia e lavare i capelli, muoversi liberamente, uscire con gli amici. Attività limitate. Divieto di bagnarsi, lavare i capelli e svolgere attività sociali.
Tempo di recupero medio inferiore a 72 ore. Tempo di recupero di una o anche due settimane.