Come scegliere la misura del reggiseno

Come scegliere la misura del reggiseno

Il sistema che regola la misura del reggiseno è piuttosto complesso, ed è facile trovarsi in difficoltà sia nella scelta della taglia più idonea, sia nell’ immaginare cosa può corrispondere a quella terza o quarta misura che il chirurgo estetico ci sta prospettando come risultato possibile per la nostra mastoplastica additiva. Questo articolo prova a semplificare le vostre scelte, illustrando le differenze tra il sistema di misurazione americano e quello italiano, e vi offre una tabella di conversione tra i due sistemi.

Il sistema americano

Misurazione del torace

Figura 1

Misurazione della coppa

Figura 2

In base a questo sistema, la taglia del seno viene indicata con un numero seguito da una lettera (es. 34B, 36C, ecc.): Il numero corrisponde alla misura del torace, mentre la lettera a quella della coppa. Per conoscere la vostra taglia sarà necessario innanzitutto misurare il perimetro del vostro torace immediatamente al di sotto del seno (Fig. 1). Convertite in pollici il valore appena ottenuto ed aggiungete 5 al risultato (1 centimetro è uguale a 0.39 pollici): il numero così ricavato corrisponde alla misura del vostro torace (nota: il numero deve essere sempre pari. Se ottenete un numero dispari arrotondate alla cifra superiore). A questo punto, misurate il vostro seno nel punto di massima sporgenza (Fig. 2), e, come fatto precedentemente, convertite il valore in pollici (non c’è bisogno di effettuare arrotondamenti, poichè questo numero può essere anche dispari). La differenza tra il valore ottenuto e la misura del torace calcolata in precedenza corrisponde alla misura della coppa secondo questa tabella:

  • Nessuna differenza = coppa AA
  • 1 pollice di differenza = coppa A
  • 2 pollici di differenza = coppa B
  • 3 pollici di differenza = coppa C
  • 4 pollici di differenza = coppa D
  • 5 pollici di differenza = coppa DD

Il sistema italiano

Il nostro sistema prevede un singolo numero, che può essere considerato equivalente al più complesso (e preciso) sistema americano secondo questa tabella:

  • 1a misura = 32A oppure 32B
  • 2a misura = 32C oppure 34B
  • 3a misura = 34C oppure 36B
  • 4a misura = 34D oppure 36C

Come è facile capire, ad ogni misura corrispondono in realtà almeno due possibili combinazioni (torace piccolo e coppa grande, o torace grande e coppa piccola). Questo sistema è tutto sommato semplice ma poco preciso, ed andrebbe certamente preferito il metodo della doppia misurazione di torace e coppa.

A cosa corrispondono questi numeri?

Per dare un’ idea della corrispondenza tra misura e seno reale, di seguito trovate delle foto con l’ indicazione della relativa taglia.

Seno misura 32AA Seno misura 34A Seno misura 34C
Fig.3 – Seno misura 32AA Fig.4 – Seno misura 34A Fig.5 – Seno misura 34C
Seno misura 36B Seno misura 36DD Seno misura 40D
Fig.6 – Seno misura 36B Fig.7 – Seno misura 36DD Fig. 8 – Seno misura 40D

Che protesi dovrò mettere per passare da una prima ad una terza misura?

Non esiste un valore assoluto che può essere utilizzato per questo genere di calcolo, tuttavia la differenza tra una coppa e la sua misura superiore è normalmente di 100-150 cc. Questo significa che, teoricamente, per guadagnare due misure di coppa è necessario utilizzare protesi di circa 250-300 cc. Poichè la misura del torace ovviamente non cambia dopo la mastoplastica additiva, potete a questo punto divertirvi a calcolare la misura italiana di reggiseno che porterete dopo un aumento di un paio di taglie della coppa.