Ginecomastia

Scopo della correzione della ginecomastia

Scopo della correzione della ginecomastia è la riduzione delle mammelle quando queste siano troppo sviluppate nei soggetti di sesso maschile.

Tecnica

L’ intervento può essere effettuato come una semplice liposuzione quando la componente adiposa è predominante, oppure con tecnica ‘aperta’, rimuovendo il tessuto ‘in blocco’, quando la componente ghiandolare è la più rappresentata. Nei casi di ginecomastia lieve o moderata le incisioni chirurgiche utilizzate sono localizzate normalmente al bordo dell’ areola; nei casi di ginecomastia avanzata, con seno di notevoli dimensioni e solco sottomammario ben demarcato, sono di regola necessarie incisioni chirurgiche più visibili, che consentano la rimozione dell’ eccesso cutaneo (incisioni a ‘T invertita’ o trasversali). Il tipo di anestesia (locale, locale con sedazione o generale) varia in base all’ intervento da effettuare. La correzione della ginecomastia con liposuzione può essere effettuata in day surgery, mentre l’ intervento di rimozione della ghiandola richiede normalmente una notte di ricovero.

Periodo di Guarigione

Dopo l’ intervento di correzione della ginecomastia il gonfiore rimane visibile per almeno 2-3 settimane, accompagnato da lividi, che scompaiono progressivamente. E’ necessario indossare una guaina elastica compressiva per 3-6 settimane. Il risultato finale è visibile dopo almeno 2-3 mesi. Il dolore successivo all’ intervento è moderato e la ripresa delle normali attività (escluse le attività sportive) richiede generalmente 7-10 giorni.

Costo della correzione della ginecomastia

Il costo della correzione della ginecomastia con Xthetic parte da €6.000. Gli interventi di chirurgia estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il chirurgo.