Scopo dei filler cutanei
I filler cutanei sono costituiti da un gel iniettabile che viene comunemente impiegato per riempire le rughe profonde (ai lati del naso e della bocca) ed i solchi (come quello lacrimale, che evidenzia le occhiaie), per correggere lo svuotamento delle guance o per rimodellare le labbra definendone il contorno o aumentando, se necessario, il volume.
Nelle formulazioni più fluide i filler sono utili per trattare le rughe sottili (intorno agli occhi o alla bocca), o per ridare tono alla cute del collo migliorandone la qualità e spessore.
I filler cutanei a maggiore densità vengono impiegati per definire gli zigomi, ingrandire il mento o migliorare il profilo del naso e della mandibola.
Tecnica
Esistono diverse tecniche di infiltrazione dei filler cutanei (lineare, a bolo, ventaglio o reticolo), che vengono utilizzate per inserire il filler a profondità diverse. L’ infiltrazione viene eseguita mediante ago sottile o tramite specifiche microcannule flessibili. L’ anestesia più comune utilizzata è quella cutanea, ottenuta con applicazione di crema anestetica.
Periodo di Guarigione
La ripresa delle attività è normalmente immediata, tenendo conto della possibilità di arrossamenti, gonfiori e, raramente, piccoli lividi dalla risoluzione spontanea.
Costo dei filler cutanei
Il costo del trattamento con filler parte da €600. I trattamenti di medicina estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il medico.