Rughe del viso: Occhiaie e solchi lacrimali

Scopo del trattamento

I solchi lacrimali corrispondono ad una accentuazione della linea che disegna il bordo della palpebra inferiore separandola dalla guancia. Possono accompagnarsi a borse palpebrali (in questo caso andrebbe valutata una blefaroplastica) o alla presenza di aloni scuri (occhiaie).
Il trattamento con i fillers cutanei consente di attenuare il solco e, in parte dei casi, di schiarire le occhiaie che rendono lo sguardo spento e invecchiato.

Tecnica

Il trattamento dei solchi lacrimali richiede particolare attenzione ed esperienza.
Il prodotto scelto per l’infiltrazione deve rispondere a caratteristiche di densità variabili: generalmente si utilizzano prodotti a densità medio-alta quando i solchi sono molto profondi e definiti ma sono disponibili anche fillers a densità ridotta, combinati con agenti ristrutturanti e schiarenti oltre che riempitivi, specifici per le occhiaie.
L’infiltrazione può essere effettuata con ago sottile o mediante microcannula, con o senza anestetico locale.

Ripresa delle attività

Dopo il trattamento per la correzione dei solchi lacrimali e delle occhiaie si può immediatamente riprendere la propria attività. Data la possibile comparsa di lividi, gonfiore e arrossamenti che possono prolungarsi per diversi giorni (evenienza infrequente ma non rara), è consigliabile programmare il trattamento con attenzione per evitare interferenze con lo svolgimento delle attività sociali e di relazione.

Costo

Il costo medio per la correzione dei solchi lacrimali e delle occhiaie è di circa €600. Gli interventi di chirurgia e medicina estetica sono altamente personalizzati in base alle specifiche esigenze ed aspettative, ed il costo esatto può essere stabilito soltanto dopo una visita con il medico.