Blefaroplastica transcongiuntivale

Blefaroplastica transcongiuntivale

La blefaroplastica, o lifting delle palpebre, può fare molto per ringiovanire il viso, ed è certamente tra i più richiesti ed eseguiti interventi di chirurgia estetica. La tecnica “standard” della blefaroplastica prevede un’ incisione cutanea, la rimozione della pelle in eccesso e l’ asportazione o il riposizionamento del grasso periorbitario (per maggiori informazioni su questo intervento potete richiedere il nostro opuscolo informativo gratuito). A livello delle palpebre inferiori, dove normalmente la pelle asportata è molto poca, è eseguibile una variante della tecnica standard (o transcutanea), che prevede un’ incisione all’ interno della palpebra, sul versante congiuntivale. [Fig. 1]

Vantaggi della blefaroplastica transcongiuntivale

Incisione nella blefaroplastica transcongiuntivale

Figura 1

Usare un’ incisione congiuntivale consente, oltre all’ eliminazione della cicatrice esterna, di ridurre il rischio di distorsioni del margine palpebrale, che è uno dei principali problemi della blefaroplastica inferiore tradizionale. Il grasso periorbitario erniato, che sporge nelle borse palpebrali, viene eliminato o riposizionato attraverso una via di accesso diretta, che non deve attraversare gli strati muscolari superficiali. In aggiunta, l’ eliminazione dell’ incisione esterna consente di effettuare un peeling per il trattamento delle rughe più sottili immediatamente al termine dell’ intervento.

Limiti della blefaroplastica transcongiuntivale

Per sua natura, la blefaroplastica transcongiuntivale non può correggere l’ eccesso di pelle o di muscolo a livello della palpebra inferiore. L’ asportazione di questi tessuti, infatti, richiede sempre l’ incisione esterna tradizionale, rendendo quindi inutile l’ esecuzione di una seconda incisione congiuntivale.

Per chi è indicata

Il candidato ideale per questo tipo di intervento ha un eccesso cutaneo sulla palpebra inferiore molto modesto, in assenza di significativo rilassamento del muscolo orbicolare. Si tratta in genere di persone relativamente giovani, le cui palpebre presentano un “gonfiore” che tende a dare un aspetto stanco e precocemente invecchiato. La presenza di rughe sottili può consigliare l’ esecuzione di un peeling.